LUXA 103 rilevatore di presenza per interni ed esterni – ora ancora più versatile: KNX anche per l’installazione a soffitto!

Theben LUXA 103 rilevatori di presenza per 230 V e KNX sono una famiglia di dispositivi versatili per un controllo efficiente dell'illuminazione e della climatizzazione negli ambienti interni ed esterni. I dispositivi con area di rilevamento circolare sono ideali per uffici singoli e open space, sale riunioni, ripostigli, cantine e bagni. I rilevatori di presenza specifici per corridoi e passaggi dispongono invece di un'area di rilevamento rettangolare. Tutti i dispositivi offrono la regolazione tramite app e telecomando, oltre a un'installazione particolarmente semplice. I modelli da superficie, disponibili in nero, bianco o grigio, si adattano a qualsiasi tipo di ambiente.

I agree that external content may be displayed to me. Personal data can thus be transferred to third party platforms. For more information, please see our privacy policy.

I punti salienti dei rilevatori di presenza LUXA 103 a colpo d’occhio:

  • Design senza tempo, elegante e compatto
  • Impostazione comoda tramite app e telecomando, solo telecomando o potenziometri
  • Installazione e cablaggio semplici
  • Famiglia di rilevatori di presenza con dispositivi da superficie, dispositivi combinati per installazione a soffitto e a incasso, oltre a rilevatori di presenza per corridoi e passaggi
  • Dispositivi da superficie disponibili in nero, bianco e grigio
  • Variante con secondo canale per il controllo HVAC
  • Ingresso per pulsante integrato
  • Classe di protezione IP 54 per l’uso in esterni e ambienti umidi
  • Perfetto per elevati carichi di commutazione LED (a 230 V)
  • Possibilità di collegamento in rete con altri dispositivi LUXA 103 o con il rilevatore da parete theMura Slave (a 230 V)

Ampia gamma di applicazioni

I rilevatori di presenza LUXA 103 per interni ed esterni offrono un’ampia varietà di utilizzi per un controllo efficiente dell’illuminazione. Ecco alcuni esempi: (altezza di montaggio 3 m)

TITLE_IT_IT does not exist

I rilevatori di presenza LUXA 103 sono disponibili in diverse versioni per sistemi KNX, offrendo un’ampia gamma di opzioni per svariate applicazioni. Il modello LUXA 103 S360-12 KNX dispone di un’area di rilevamento circolare (360°, Ø 12 m a un’altezza di montaggio di 3 m), mentre il LUXA 103 S360-28 KNX è stato progettato specificamente per corridoi, passaggi e atri, con un’area di rilevamento rettangolare (360°, 28 x 5 m a un’altezza di montaggio di 3 m).

Novità della serie sono le due versioni per installazione a soffitto. Il modello LUXA 103 S360-12 KNX DE offre un’area di rilevamento circolare (360°, Ø 12 m a un’altezza di montaggio di 3 m), mentre il LUXA 103 S360-28 KNX DE è ottimizzato per l’uso in corridoi, passaggi e atri grazie alla sua area di rilevamento rettangolare (360°, 28 x 5 m a un’altezza di montaggio di 3 m).

Tutti i modelli dispongono di due canali per l’illuminazione e il controllo HVAC, oltre a tre canali logici, e offrono tutti i vantaggi delle versioni a 230 V. Grazie alla funzione di commutazione giorno-notte, è possibile impostare valori di luminosità separati e tempi di follow-up per il funzionamento diurno e notturno. Inoltre, il sensore di temperatura integrato consente un controllo HVAC avanzato. È disponibile anche una versione per il sistema KNX Smart Home LUXORliving.

aree esterne

Classe di protezione IP 54: perfetta per ambienti umidi e spazi esterni

La classe di protezione IP 54 significa che tutti i rilevatori di presenza LUXA 103 possono essere utilizzati senza problemi in ambienti umidi e all’esterno. Ad esempio, ingressi coperti di edifici, terrazze e balconi coperti possono essere illuminati in base alla presenza rilevata.

TITLE_IT_IT does not exist

Programmazione semplice tramite app e telecomando

Programmare i rilevatori di presenza LUXA 103 è particolarmente semplice. Il metodo più efficace è utilizzare il telecomando theSenda B in combinazione con l’app gratuita theSenda Plug. I parametri impostati vengono inviati via Bluetooth al telecomando theSenda B e da lì trasmessi tramite infrarossi al rilevatore. In questo modo, tutti i dispositivi LUXA 103 possono essere configurati e gestiti in modo semplice, rapido e sicuro.

Preferisci un approccio più classico alla programmazione? Basta utilizzare i potenziometri integrati per configurare il dispositivo. L’app theSenda Plug per iOS e Android rileva automaticamente tutti i rilevatori installati. Grazie alla configurazione flessibile, i set di parametri possono essere salvati per ogni cliente, archiviati in librerie di parametri o creati esternamente e importati. Questo consente di impostare rapidamente parametri identici, anche in edifici più grandi con numerosi rilevatori.

L'installazione dei rilevatori di presenza può essere così personalizzata!

TITLE_IT_IT does not exist

Installazione a soffitto (230 V)

TITLE_IT_IT does not exist

Installazione a incasso (230 V)

TITLE_IT_IT does not exist

Surface mounting (230 V)

TITLE_IT_IT does not exist

Installazione a incasso (KNX)

TITLE_IT_IT does not exist

Installazione a superficie (KNX)

Installazione e cablaggio semplici

I rilevatori di presenza LUXA 103 ridefiniscono letteralmente il concetto di installazione e cablaggio semplice. I morsetti di collegamento dei dispositivi da superficie a 230 V sono progettati secondo il principio della base a innesto. Nei dispositivi da soffitto/incasso, i morsetti a innesto sono integrati con un’angolazione di 45°. Entrambe le soluzioni semplificano notevolmente l’installazione e il cablaggio, riducendo così i costi di montaggio. Una piccola innovazione con un grande impatto. Tipico di Theben!

Montage 1 Montage 2

Come per una presa elettrica, i connettori dei dispositivi LUXA 103 da superficie sono installati nel telaio di montaggio a superficie.

I morsetti a innesto dei dispositivi da soffitto e a incasso sono stati integrati con un’angolazione di 45°. Questo facilita notevolmente l'installazione dei cavi nel dispositivo.

Dati tecnici e descrizione delle funzioni dei rilevatori di presenza LUXA 103 e dei rilevatori di presenza per corridoi

Rilevatori di presenza (area di rilevamento circolare)

Erfassungsbereich Praesenzmelder 12902x726 en EN

Sensori per corridoi (area di rilevamento rettangolare)

Erfassungsbereich Korridormelder 12902x726 en EN

Dati tecnici e descrizione delle funzioni delle versioni a 230 V: