Theben LUXA 103 rilevatori di presenza per 230 V e KNX sono una famiglia di dispositivi versatili per un controllo efficiente dell'illuminazione e della climatizzazione negli ambienti interni ed esterni. I dispositivi con area di rilevamento circolare sono ideali per uffici singoli e open space, sale riunioni, ripostigli, cantine e bagni. I rilevatori di presenza specifici per corridoi e passaggi dispongono invece di un'area di rilevamento rettangolare. Tutti i dispositivi offrono la regolazione tramite app e telecomando, oltre a un'installazione particolarmente semplice. I modelli da superficie, disponibili in nero, bianco o grigio, si adattano a qualsiasi tipo di ambiente.
I rilevatori di presenza LUXA 103 per interni ed esterni offrono un’ampia varietà di utilizzi per un controllo efficiente dell’illuminazione. Ecco alcuni esempi: (altezza di montaggio 3 m)
I rilevatori di presenza LUXA 103 sono disponibili in diverse versioni per sistemi KNX, offrendo un’ampia gamma di opzioni per svariate applicazioni. Il modello LUXA 103 S360-12 KNX dispone di un’area di rilevamento circolare (360°, Ø 12 m a un’altezza di montaggio di 3 m), mentre il LUXA 103 S360-28 KNX è stato progettato specificamente per corridoi, passaggi e atri, con un’area di rilevamento rettangolare (360°, 28 x 5 m a un’altezza di montaggio di 3 m).
Novità della serie sono le due versioni per installazione a soffitto. Il modello LUXA 103 S360-12 KNX DE offre un’area di rilevamento circolare (360°, Ø 12 m a un’altezza di montaggio di 3 m), mentre il LUXA 103 S360-28 KNX DE è ottimizzato per l’uso in corridoi, passaggi e atri grazie alla sua area di rilevamento rettangolare (360°, 28 x 5 m a un’altezza di montaggio di 3 m).
Tutti i modelli dispongono di due canali per l’illuminazione e il controllo HVAC, oltre a tre canali logici, e offrono tutti i vantaggi delle versioni a 230 V. Grazie alla funzione di commutazione giorno-notte, è possibile impostare valori di luminosità separati e tempi di follow-up per il funzionamento diurno e notturno. Inoltre, il sensore di temperatura integrato consente un controllo HVAC avanzato. È disponibile anche una versione per il sistema KNX Smart Home LUXORliving.
La classe di protezione IP 54 significa che tutti i rilevatori di presenza LUXA 103 possono essere utilizzati senza problemi in ambienti umidi e all’esterno. Ad esempio, ingressi coperti di edifici, terrazze e balconi coperti possono essere illuminati in base alla presenza rilevata.
Programmare i rilevatori di presenza LUXA 103 è particolarmente semplice. Il metodo più efficace è utilizzare il telecomando theSenda B in combinazione con l’app gratuita theSenda Plug. I parametri impostati vengono inviati via Bluetooth al telecomando theSenda B e da lì trasmessi tramite infrarossi al rilevatore. In questo modo, tutti i dispositivi LUXA 103 possono essere configurati e gestiti in modo semplice, rapido e sicuro.
Preferisci un approccio più classico alla programmazione? Basta utilizzare i potenziometri integrati per configurare il dispositivo. L’app theSenda Plug per iOS e Android rileva automaticamente tutti i rilevatori installati. Grazie alla configurazione flessibile, i set di parametri possono essere salvati per ogni cliente, archiviati in librerie di parametri o creati esternamente e importati. Questo consente di impostare rapidamente parametri identici, anche in edifici più grandi con numerosi rilevatori.
![]() |
![]() |
Come per una presa elettrica, i connettori dei dispositivi LUXA 103 da superficie sono installati nel telaio di montaggio a superficie. |
I morsetti a innesto dei dispositivi da soffitto e a incasso sono stati integrati con un’angolazione di 45°. Questo facilita notevolmente l'installazione dei cavi nel dispositivo. |