KNX Secure aggiunge un'efficace componente di sicurezza allo standard KNX. La tecnologia KNX Secure è standardizzata secondo la norma EN 50090-3-4. Questo blocca gli attacchi degli hacker all'infrastruttura digitale degli edifici collegati in rete, ad esempio, e riduce il rischio di effrazioni digitali.
KNX Secure soddisfa i più forti standard di crittografia (secondo la norma ISO 18033-3, ad esempio la crittografia AES 128 CCM) per raggiungere il più alto livello di protezione dei dati. Nel 2022, KNX Secure ha ricevuto la certificazione “Tested Information Security Smart Home and Building” dal VDE. Questa certificazione sottolinea che le installazioni KNX sono ancora più protette contro possibili attacchi informatici.
La massima protezione è garantita su due livelli:
Per garantire la massima sicurezza delle vostre installazioni KNX, KNX Association ha creato la KNX Secure Checklist. Questa descrive passo per passo ciò che deve essere considerato per un'installazione KNX sicura. Inoltre, la guida completa KNX Secure Guide for Installers fornisce informazioni sulle misure attuali che possono essere utilizzate per aumentare la sicurezza dei sistemi KNX. È inoltre possibile verificare la protezione delle proprie installazioni con il controllo di sicurezza KNX.
Già nel 2019 Theben è stato il primo fornitore KNX a introdurre gli attuatori radio KNX secondo lo standard Data Secure. Oggi la nostra gamma di prodotti comprende oltre 60 prodotti TP e RF che supportano KNX Data Secure. I nostri attuatori modulari MIX-2 sono una specialità: grazie all'accoppiatore bus sostituibile, anche i moduli MIX che hanno più di 10 anni possono essere retrofittati con KNX Data Secure!
Tutti i prodotti sono soggetti al rigoroso processo di certificazione KNX. Questo verifica la conformità con i meccanismi di autenticazione e crittografia AES128. Potete quindi essere certi che i nostri prodotti soddisfano gli elevati requisiti della legge europea sulla Cyber Resilience.