I rivelatori di presenza KNX di Theben aprono tutte le possibilità di un controllo dell'illuminazione intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico. Oltre alla classica applicazione per il controllo dell'illuminazione in uffici, corridoi ed edifici pubblici, è possibile controllare anche il riscaldamento e la climatizzazione in base alla presenza. In questo modo si risparmiano i costi energetici e si riducono notevolmente le emissioni di CO2.
I nostri rilevatori di presenza KNX funzionano secondo lo stesso principio dei rilevatori di movimento: Registrano le radiazioni termiche nell'ambiente circostante o nell'area di rilevamento. Se nell'area di rilevamento viene registrata una radiazione termica, provocata ad esempio dall'avvicinamento di una persona, il rilevatore di presenza la converte in un segnale elettrico misurabile e la luce si accende.
La differenza tra i rilevatori di movimento e i rilevatori di presenza sta nella sensibilità dei sensori. I rilevatori di presenza hanno sensori molto più sensibili dei rilevatori di movimento e registrano anche i movimenti più piccoli. I sensori sensibili dividono uniformemente l'area di rilevamento in un massimo di 1.000 zone. Le zone attraversano l'intera area di rilevamento come una scacchiera. Vengono registrati anche cambiamenti minimi nell'immagine termica, come la digitazione di una tastiera in un ufficio open space.
Qui potete trovare tutte le informazioni sulla tecnologia dei nostri rilevatori di presenza, oltre a importanti informazioni sulla misurazione della luce e sulla progettazione e installazione dei nostri rilevatori di presenza e movimento.
Il sensore ottico thePixa KNX riconosce quante persone sono presenti in una stanza e dove si trovano. Queste informazioni vengono utilizzate per attivare azioni predefinite nei sistemi KNX. Ma non è solo l'automazione degli edifici a trarne vantaggio. Gli operatori degli edifici, in particolare, beneficiano di un valore aggiunto completamente nuovo. Ad esempio, per l'organizzazione flessibile di modelli di condivisione delle scrivanie o per l'ottimizzazione dell'occupazione delle stanze e della pulizia degli edifici. thePixa è disponibile con una tensione di esercizio di 24 V o 230 V.
theRonda S KNX FLAT
theRonda S KNX AP
theRonda P KNX
PlanoSpot KNX
thePassa KNX
PresenceLight 360B-KNX
PresenceLight 180B-KNX
theMura P180 KNX UP
thePrema S KNX
thePrema P KNX
theMura S180 KNX UP
theLuxa P KNX
I rivelatori di presenza KNX di Theben rilevano anche i più piccoli movimenti e le differenze di temperatura grazie alla loro raffinata tecnologia a sensori. In questo modo, permettono di regolare l'illuminazione e il clima in base alle esigenze dei residenti e degli utenti. A seconda del modello, i vari rilevatori di presenza sono disponibili con accessori in nero, bianco, grigio, argento o, su richiesta, in un colore speciale.
L'area di rilevamento quadrata è ideale per la maggior parte degli ambienti in cui vengono utilizzati i rilevatori di presenza KNX. Consente di disporre perfettamente i singoli rilevatori. Senza spazi vuoti o inutili sovrapposizioni. Senza punti ciechi. Questo semplifica la pianificazione, riduce il lavoro di installazione, fa risparmiare energia e riduce i costi, perché in genere sono necessari meno rivelatori grazie all'area di rilevamento quadrata.
I rilevatori di presenza negli ingressi o nei magazzini devono rilevare in modo affidabile qualsiasi movimento da grandi altezze. L'innovativa tecnologia di rilevamento garantisce che nulla sfugga al rilevatore di presenza fino a un'altezza di montaggio di 15 metri.
Con un telecomando, alcune impostazioni, compresa l'attivazione della modalità di programmazione, possono essere effettuate e modificate comodamente dal pavimento. Ciò è più rapido, riduce i tempi di installazione e i costi. Ed è anche più sicuro.
“eco” indica un comportamento di commutazione ottimale, ‘eco plus’ il massimo risparmio energetico. Decidete voi cosa è meglio per voi attraverso la parametrizzazione. Proprio come lo volete. Proprio come ne avete bisogno. Non c'è modo più semplice di risparmiare energia.
La sensibilità con cui i rilevatori di presenza KNX reagiscono ai movimenti nella stanza dipende esclusivamente da voi. I sensori PIR possono essere comodamente impostati tramite il telecomando e personalizzati in base alle esigenze di utilizzo individuali dell'utente.
Nulla sfugge all'attenzione di un rilevatore di presenza KNX. Questo è particolarmente vantaggioso quando il rilevatore di presenza è integrato nella tecnologia del sistema edificio di grandi uffici o edifici amministrativi. Il monitoraggio dei locali assicura che la gestione della struttura sappia sempre quali locali sono ancora utilizzati.
Le versioni KNX dei rivelatori di presenza sono dotate di una regolazione della luce costante che bilancia continuamente la luce artificiale e la luce diurna. Il sistema determina il valore di luminosità desiderato da entrambi. Indipendentemente dalle variazioni del tempo, le condizioni di illuminazione dell'ambiente rimangono piacevolmente costanti.
Il valore di luminosità misurato è influenzato dal luogo di installazione, dall'incidenza della luce, dalla posizione del sole, dalle condizioni atmosferiche e dalle proprietà riflettenti della stanza e dei mobili. La regolazione automatica avviene tramite il telecomando con luxmetro integrato. È anche possibile inserire manualmente un valore di lux o modificare il fattore di correzione dell'ambiente. Queste opzioni garantiscono che il valore target impostato in lux venga mantenuto esattamente in ogni postazione di lavoro.
Il tempo di funzionamento cambia automaticamente in base al comportamento delle persone presenti nella stanza. Se le persone si muovono poco o raramente, il tempo di funzionamento si allunga fino a 20 minuti. Questo aumenta il comfort e permette alle persone di lavorare nel modo più efficiente per loro: vivace e attivo o tranquillo e concentrato.
La luce è accesa solo per due minuti in caso di presenza breve, perché i rilevatori di presenza “riconoscono” se qualcuno si trova nella stanza e per quanto tempo. Chi entra nella stanza solo per poco tempo non attiva automaticamente il comodo tempo di accensione impostato e non deve comunque fare a meno della luce.
La misurazione calibrata della luce integrata misura in modo affidabile e continuo la percentuale di luce artificiale e di luce diurna. Il rilevatore di presenza utilizza fino a tre misure di luce direzionali per misurare la luminosità e può quindi reagire in modo ottimale alle diverse condizioni del locale. Ciò garantisce un'illuminazione ottimale anche in condizioni di luce difficili.
Le condizioni di illuminazione cambiano rapidamente: è bene poterle salvare facilmente quando sono esattamente come dovrebbero essere. Grazie all'intelligente funzione di autoapprendimento, il valore lux corrente può essere salvato in modo permanente. Senza conoscenze specialistiche. Da parte dell'utente finale. Non potrebbe essere più semplice.
Luce diurna o attenuata - la scelta è vostra: tra due scenari di luce che potete definire a vostro piacimento. Ad esempio, per le sale conferenze che devono essere oscurate per le presentazioni. Per ottenere esattamente le condizioni di illuminazione solitamente richieste. L'impostazione, il salvataggio e la commutazione sono semplici e veloci grazie al telecomando.
I rivelatori di presenza KNX non si limitano ad ampliare l'area di rilevamento tramite la commutazione master-slave. Grazie ai circuiti paralleli master-master, le condizioni di illuminazione nell'area di rilevamento dei singoli dispositivi possono essere regolate individualmente e indipendentemente l'una dall'altra. Questo è un vantaggio quando, ad esempio, è necessario uniformare le diverse condizioni di illuminazione tra le facciate delle finestre e l'interno della stanza in uffici open space.
I rilevatori di presenza e i rilevatori di movimento con classe di protezione IP 54 possono essere utilizzati anche in ambienti umidi come docce, spogliatoi o servizi igienici.
Oggi le situazioni di spazio negli uffici cambiano più velocemente che mai. Con PlanoSpot, Theben ha sviluppato il primo rilevatore di presenza sul mercato la cui area di rilevamento può essere spostata meccanicamente.
Se il rilevatore di presenza rileva troppo, la sua area di rilevamento può essere comodamente ridotta tramite il telecomando o i parametri ETS. Questo rende il PlanoSpot il rilevatore di presenza ideale per gli ambienti in cui è importante una disposizione flessibile. Ma PlanoSpot può fare ancora di più: grazie alle tre misure di luce direzionali, garantisce condizioni di illuminazione piacevolmente costanti. Con qualsiasi tempo e in qualsiasi periodo dell'anno. Anche quando non sono registrate persone. Una funzione che garantisce condizioni di illuminazione confortevoli, soprattutto in musei, ristoranti, hotel o uffici open space.
Aperto a quasi tutto
Che si tratti di KNX o DALI*, Theben offre la versione adatta del potente rivelatore di presenza per entrambi i sistemi bus.
* Si prega di osservare le informazioni su www.theben.it/it/planospot-360-dali-2-s-de-wh-2030190
L'ottica a specchio dell'area di rilevamento quadrata può essere inclinata meccanicamente fino a 12° a sinistra e a destra. Ciò consente di spostare l'area di rilevamento fino a ± 1 m per rilevare meglio i cambiamenti nella disposizione delle stanze.
L'area di rilevamento quadrata è ideale per la maggior parte degli ambienti in cui vengono utilizzati i rilevatori di presenza. Consente di disporre perfettamente i singoli rilevatori. Senza spazi vuoti o inutili sovrapposizioni. Senza punti ciechi. Questo semplifica la pianificazione, riduce il lavoro di installazione, fa risparmiare energia e riduce i costi, perché in genere è necessario un numero inferiore di rilevatori grazie all'area di rilevamento quadrata.
Il tempo di autonomia cambia automaticamente in base al comportamento delle persone nella stanza. Se le persone si muovono poco o raramente, il tempo di autonomia viene prolungato fino a 20 minuti. In questo modo si risparmia energia, si aumenta il comfort e si permette alle persone di lavorare nel modo più efficiente per loro: vivace e attivo o tranquillo e concentrato.
PlanoSpot utilizza tre misure di luce direzionali per misurare la luce artificiale e la luce diurna. La misura della luce centrale registra la luminosità direttamente sotto il rilevatore, mentre le altre due misure della luce registrano la luminosità vicino alla finestra o all'interno. Il risultato: condizioni di illuminazione ottimali in tutta la stanza.
L'incidenza della luce diurna, le superfici riflettenti o i forti contrasti di colore nell'arredamento influiscono sul valore lux. È bene sapere che esiste un fattore di correzione dell'ambiente. Questo fattore adatta automaticamente il valore di luminosità misurato del canale luminoso corrispondente alle condizioni dell'ambiente.
Negli edifici in cui le persone non sono abituate, come i corridoi degli alberghi o degli ospedali, una luce di orientamento attenuata garantisce la sicurezza. Se viene rilevato un movimento, l'illuminazione viene abbassata al valore target impostato. Dopo un periodo di tempo definito, l'illuminazione viene nuovamente attenuata fino al livello della luce di orientamento.
Comodità e sicurezza: questi sono gli aspetti che un rilevatore di movimento KNX deve coprire. E nessuno soddisfa questi compiti meglio theLuxa P300 KNX. Integrato in un sistema KNX, registra esattamente il momento in cui deve indicare la strada.
Soprattutto nelle aree più grandi, l'obiettivo è quello di rilevare e reagire automaticamente ai flussi di movimento previsti. Ad esempio, i dipendenti che entrano in azienda la mattina presto all'inizio del lavoro e spesso escono la sera tardi. Oppure i dipendenti e i visitatori di alberghi, ospedali ed edifici amministrativi. In tutti questi casi, si tratta di un controllo urgente, ma anche di un'illuminazione anticipata di ingressi, vie di accesso e corridoi di collegamento.
Il rilevatore di movimento KNX theLuxa P300 KNX con classe di protezione IP 55 è disponibile in bianco o nero e può essere montato a parete o a soffitto grazie alla testa del sensore orientabile. Con un campo di rilevamento di 300° fino a 16 m e una protezione anti-scorrimento, theLuxa P300 KNX non sfugge nulla. Il rilevatore di movimento può essere facilmente integrato nei sistemi KNX tramite l'ETS ed è facile da parametrizzare. Le soglie di luminosità, la durata di accensione e la sensibilità possono essere facilmente configurate tramite la visualizzazione KNX.
Grazie alla testa girevole del sensore, ilLuxa P300 KNX è adatto non solo al montaggio a parete, ma anche a quello a soffitto. Il rilevatore di movimento e gli accessori in dotazione (staffa angolare, telaio distanziatore) sono disponibili nei colori bianco e nero.
I quattro canali del rilevatore di movimento possono essere collegati per varie applicazioni di illuminazione, come la commutazione o l'oscuramento a seconda del tempo, ad esempio come luce di orientamento. Tramite l'ETS è possibile configurare funzioni come presenza a breve termine, master/slave, completamente automatico/semi-automatico e due tempi di follow-up commutabili.
I quattro canali universali del rilevatore di movimento KNX reagiscono alla temperatura e/o alla luminosità indipendentemente dal movimento e possono quindi essere utilizzati anche come interruttori crepuscolari, ad esempio.
Le operazioni AND, OR e XOR dei quattro canali logici indipendenti reagiscono agli eventi attuali del bus. I comandi di commutazione o i valori percentuali, ad esempio, possono essere inviati come oggetti di uscita.
I rilevatori di movimento Luxa P300 KNX sono un arricchimento per ogni scena. Il canale di movimento può essere integrato nelle scene in vari modi: “Blocco”, “Durata ON”, “Soglia di luminosità” e “Tempo di accensione”.
Funzioni come “Blocco”, “Durata ON”, “Soglia di luminosità” e “Tempo di accensione” possono essere richiamate in base all'orario utilizzando la funzione timer integrata con un semplice programma settimanale.
ilLuxa P300 KNX è dotato di un sensore di temperatura integrato con il quale è possibile realizzare collegamenti in funzione della temperatura.
ilLuxa P300 KNX può essere gestito a distanza. Due scene e molte impostazioni possono essere effettuate comodamente dal pavimento. Questo è più veloce, riduce i tempi di installazione e i costi. Ed è anche più sicuro.
Le condizioni di illuminazione cambiano rapidamente: è bene poterle salvare facilmente quando sono come dovrebbero essere. Il valore lux attuale può essere salvato in modo permanente grazie all'intelligente funzione di autoapprendimento.
Il rilevatore di movimento KNX è dotato di un sensore di luminosità integrato che può essere utilizzato come interruttore crepuscolare.