Il crepuscolo è prevedibile. Al mattino, alla sera. Ci si può adattare ad esso. Sembra banale, ma non lo è, soprattutto quando i sistemi KNX devono essere programmati per questo. Ci sono molti parametri da considerare. Il periodo dell'anno, l'alba e il tramonto, i valori di luminosità giornaliera, le condizioni atmosferiche.
Ma funziona. E con Theben funziona particolarmente bene. Ad esempio, davanti agli ingressi, ai vialetti o nei parcheggi di aziende, stabilimenti industriali, edifici amministrativi o complessi residenziali. In altre parole, nelle applicazioni in cui è necessaria una maggiore illuminazione all'inizio del lavoro o alla fine della giornata.
I comandi KNX di Theben forniscono un'illuminazione chiara e un orientamento. Esattamente quando serve. All'esterno e all'interno.
Presentiamo alcuni esempi di applicazioni e funzioni KNX comuni:
È una bella sensazione quando si torna a casa e la luce si accende, molto prima di arrivare alla porta. La luce di orientamento in giardino o nei parcheggi trasmette sicurezza. È comodo orientarsi nei corridoi degli hotel o nelle strutture di assistenza, anche di notte, perché la luce soffusa non lascia mai al buio. Con Theben è facile creare questo comfort, grazie ai rilevatori di movimento e ai dimmer universali KNX di Luxa P che forniscono sempre la luminosità desiderata. Sia che si tratti di un orario specifico, al mattino, alla sera o di notte. In modo permanente o intermittente. Con valori di luminosità specifici. O con tempi di reazione e di superamento specifici.
Nelle ore del mattino e della sera, un'illuminazione di base del 40 % garantisce l'orientamento. Quando viene rilevato un movimento, la luminosità passa al 100%. Dopo un certo lasso di tempo, l'illuminazione viene attenuata fino al livello della luce di orientamento.
1. Ampia area di rilevamento e applicazioni universali
Il rilevatore di movimento da esterno theLuxa P300 KNX ha un'ampia area di rilevamento fino a 16 m e una striscia separata sotto protezione.
È adatto per l'installazione a soffitto e a parete. Le staffe angolari per l'installazione negli angoli interni ed esterni e i telai distanziatori per il passaggio laterale dei cavi sono inclusi nella fornitura
2. Applicazioni sofisticate
La funzione KNX di Luxa P300 prevede la commutazione tra valori alternativi per la luminosità e il ritardo, che consente di considerare valori diversi per le diverse ore del giorno e le diverse situazioni.
Le impostazioni più importanti, come la luminosità e il ritardo, possono essere modificate durante il funzionamento tramite gli oggetti KNX.
3. Elevata sicurezza dell'investimento
Negli attuatori dimmer universali KNX sono memorizzate diverse curve di dimmerazione che correggono la risposta di dimmerazione a seconda della lampada utilizzata, garantendo così una dimmerazione continua e senza sfarfallio delle lampade LED.
La potenza di regolazione è di 400 W o 200 W per canale, a seconda del tipo di dispositivo. Se è necessaria una potenza maggiore, è possibile raddoppiarla a 800 W o 400 W collegando due canali in parallelo.
Questo rilevatore di movimento KNX ha un campo di rilevamento molto ampio, pari a circa 16 metri. Questo è un vantaggio soprattutto per i sistemi di edifici di grandi dimensioni, perché un numero inferiore di rilevatori è sufficiente per coprire aree di ingresso, parcheggi o vialetti più ampi. Può essere montato in modo variabile su pareti o soffitti. Molte delle sue funzioni possono essere facilmente modificate dal pavimento utilizzando il telecomando Senda.
Al prodottoChe si scelga la serie FIX o la serie MIX, con i dimmer universali KNX di Theben è possibile dimmerare sorgenti luminose come LED, alogene e lampade a risparmio energetico in modo continuo e senza sfarfallio. I tempi delle potenze elevate sono finiti. Oggi l'arte sta nel dimmerare i LED con potenze ridotte. Theben tiene conto di questa tendenza e offre attuatori di dimmerazione KNX con un carico minimo di soli 2 watt.
Al prodottoL'attuatore di commutazione a 8 canali RMG 8 S KNX è largo solo 4 moduli, ma commuta correnti di spunto fino a 800 A (200 µs) per canale in modo sicuro e affidabile. La gamma completa di attuatori KNX MIX2 apre nuove possibilità di progettazione nei sistemi KNX. Tutto ciò che serve è un modulo base a cui è possibile collegare fino a due moduli di espansione a scelta.
Al prodottoGrazie al suo design compatto, l'attuatore da incasso KNX si inserisce in qualsiasi scatola di commutazione/distribuzione e commuta correnti di spunto fino a 740 A in modo affidabile e sicuro. Due ingressi esterni per il collegamento di un pulsante, di un contatto di segnalazione o di un sensore di temperatura offrono la massima flessibilità.
Al prodottoChe si tratti di uffici open space, aule o sale per seminari: Vicino alla finestra c'è luce, mentre all'interno della stanza è più buio. Il crepuscolo e l'alba o il tempo piovoso aumentano l'effetto. L'automazione degli edifici KNX con controllo costante dell'illuminazione garantisce condizioni di luce omogenee ed efficienti dal punto di vista energetico, incorporando il controllo dell'illuminazione DALI.
A questo scopo Theben fornisce i componenti fondamentali: PlanoSpot KNX e i rilevatori di presenzaPrema P360 KNX, che coprono in modo ottimale ambienti di grandi dimensioni grazie alla loro area di rilevamento ampia e quadrata, e il gateway DALI KNX, che inoltra i telegrammi KNX dai rilevatori di presenza ai partecipanti DALI. Con le tre misurazioni della luce diretta, la situazione della luminosità viene determinata esattamente da Prema P360 KNX. In questo modo, è possibile implementare una regolazione della luce costante separata per ciascuno dei due gruppi di luci. Il grande potenziale di risparmio: Grazie all'area di rilevamento quadrata, un numero inferiore di rilevatori di presenza copre solitamente meglio gli ambienti. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro per i dispositivi, l'installazione e la programmazione. Grazie all'esatta misurazione della luce e al corrispondente controllo dell'illuminazione tramite DALI Gateway KNX, viene preprogrammata la massima efficienza energetica.
Con il gateway DALI KNX plus, 64 partecipanti DALI possono essere suddivisi in un massimo di 16 gruppi di luci. Tra le lampade e l'automazione dell'edificio KNX, le informazioni vengono scambiate in modo bidirezionale. Il vantaggio: Le lampade non solo possono essere controllate, ma i guasti degli EB o delle lampade possono essere visualizzati nella visualizzazione KNX theServa.
La temperatura è di 21 gradi, la velocità del vento è di 7,5 chilometri all'ora, c'è molta luce e non piove - in breve: è una bella giornata di sole. Questi dati vengono inviati dalla stazione meteorologica Meteodata 140 S GPS KNX al display multifunzione Theben VARIA 826 S KNX all'interno delle singole stanze e agli attuatori delle tende MIX2 nell'armadio elettrico - e l'ombreggiatura avviene in base al posizionamento GPS fornito.
Fondamentalmente, è solo una questione di programmazione: Qual è la posizione della facciata rispetto al percorso del sole? A che ora del giorno il sole appare nella zona di protezione definita e quando la lascia? E come cambia la sua posizione nel corso della giornata e dell'anno? L'elevazione indica l'altezza del sole, l'azimut la direzione da cui proviene la luce solare. L'interazione tra la stazione meteorologica GPS, il display multifunzione e l'attuatore per tende KNX MIX2 garantisce in modo affidabile condizioni di luce sempre gradevoli sul lato soleggiato della facciata, senza abbagliare. Non bisogna dimenticare l'effetto positivo sul controllo del clima, poiché un'ombreggiatura accurata protegge dal surriscaldamento e riduce i costi energetici per il controllo del raffreddamento. Il tutto, ovviamente, con la massima sicurezza: Perché in caso di tempesta, ghiaccio e gelo, le tende si alzano automaticamente.
Il vantaggio della soluzione KNX di Theben: A differenza di altri fornitori, i dati misurati vengono elaborati direttamente all'interno della stazione meteorologica. Non è necessario un modulo aggiuntivo.
I rilevatori di presenza KNX thePrema P e PlanoSpot KNX registrano la radiazione solare grazie alla misurazione della luce allineata in modo diverso e controllano il gruppo di illuminazione vicino alla finestra indipendentemente dal gruppo di illuminazione all'interno della stanza.
Alta qualità di rilevamento
Consumo energetico ottimizzato
Maggiore comfort e flessibilità
Un campo di rilevamento a 360° di 10 x 10 metri, misurazione adattiva della luce mista a 2 canali, 3 canali di luce: queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono ilPrema P KNX il rivelatore di presenza ideale per i sistemi KNX. Il rivelatore mostra tutta la sua classe quando viene utilizzato per controllare non solo l'illuminazione, ma anche i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria attraverso i suoi due canali di presenza separati.
Al prodottotheRonda P KNX è un eccellente complemento di thePrema P KNX. Soprattutto quando si tratta di integrare nell'automazione degli edifici KNX locali di grandi dimensioni oltre alle aule scolastiche, come la sala riunioni o persino il palazzetto dello sport. LaRonda P KNX ha un'ampia area di rilevamento circolare di 25 m di diametro ed è adatta a tutte le applicazioni in ambienti dalle geometrie insolite, come sale da concerto a ventaglio o sale per eventi. La possibilità di montaggio ad altezze comprese tra 2 e 15 m e la classe di protezione IP 54 ne fanno un prodotto completo.
Al prodottoIl Gateway DALI KNX plus collega il protocollo DALI per il controllo digitale dell'illuminazione con i sistemi KNX attraverso le stanze. Controlla fino a 64 dispositivi operativi con interfaccia DALI individualmente o in gruppo. La messa in funzione può essere effettuata tramite ETS o tramite l'interfaccia web integrata con un dispositivo finale mobile. Un altro punto di forza è il supporto di DALI DT8, che consente il controllo del colore e della temperatura colore.
Al prodottoCon il controllore ambiente iON 108 KNX è possibile selezionare un'icona da una libreria per ciascuna delle 20 funzioni disponibili. L'icona può essere completata con nomi di funzioni adeguati e mostra lo stato attuale. Questo semplifica notevolmente il funzionamento e la navigazione sul controllore ambiente. Il funzionamento è reso ancora più semplice dall'accesso tramite l'app. L'interfaccia Bluetooth integrata stabilisce una connessione comoda e allo stesso tempo sicura tra iON 108 KNX e smartphone o tablet.
Al prodottoIn alcuni casi, è opportuno poter intervenire manualmente in un sistema di controllo automatico della luce. Ad esempio, per accendere o spegnere in modo permanente la luce della lavagna in classe. L'interfaccia a pulsanti con 4 ingressi binari offre la possibilità di utilizzare a questo scopo pulsanti e interruttori convenzionali.
Al prodotto
Il sole sorge a est e tramonta a ovest, ma nel mezzo e nel corso dell'anno ha un andamento sorprendentemente variabile, che ha effetti diversi sulle case, sugli edifici funzionali e sulle persone che vivono e lavorano al loro interno.
Per alcuni fa caldo troppo in fretta, altri sono accecati dal riverbero della luce solare. Chi vuole creare condizioni di luce e temperatura costanti e garantire un'atmosfera di lavoro efficiente, trova nell'automazione KNX di Theben i componenti giusti, che contrastano la complessa interazione tra posizione del sole, azimut ed elevazione: protezione solare con inseguimento della posizione del sole.
Tutto questo è anche efficiente dal punto di vista energetico: In inverno, infatti, l'energia solare viene utilizzata per ridurre i costi di riscaldamento, mentre in estate il carico di raffreddamento viene ridotto grazie a una corretta ombreggiatura.
La temperatura è di 21 gradi, la velocità del vento è di 7,5 chilometri all'ora, c'è molta luce e non piove - in breve: è una bella giornata di sole. Questi dati vengono inviati dalla stazione meteorologica Meteodata 140 S GPS KNX al display multifunzione Theben VARIA 826 S KNX all'interno delle singole stanze e agli attuatori delle tende MIX2 nell'armadio elettrico - e l'ombreggiatura avviene in base al posizionamento GPS fornito.
Fondamentalmente, è solo una questione di programmazione: Qual è la posizione della facciata rispetto al percorso del sole? A che ora del giorno il sole appare nella zona di protezione definita e quando la lascia? E come cambia la sua posizione nel corso della giornata e dell'anno? L'elevazione indica l'altezza del sole, l'azimut la direzione da cui proviene la luce solare. L'interazione tra la stazione meteorologica GPS, il display multifunzione e l'attuatore per tende KNX MIX2 garantisce in modo affidabile condizioni di luce sempre gradevoli sul lato soleggiato della facciata, senza abbagliare. Non bisogna dimenticare l'effetto positivo sul controllo del clima, poiché un'ombreggiatura accurata protegge dal surriscaldamento e riduce i costi energetici per il controllo del raffreddamento. Il tutto, ovviamente, con la massima sicurezza: Perché in caso di tempesta, ghiaccio e gelo, le tende si alzano automaticamente.
Il vantaggio della soluzione KNX di Theben: A differenza di altri fornitori, i dati misurati vengono elaborati direttamente all'interno della stazione meteorologica. Non è necessario un modulo aggiuntivo.
In caso di forte irraggiamento solare, la posizione delle lamelle viene regolata automaticamente in base all'andamento del sole. In questo modo si evita l'abbagliamento e la luce solare diretta, senza escludere completamente la luce diurna.
1. Meno componenti - costi ridotti
2. Adattabile
3. Comfort a risparmio energetico
La combinazione di sensore combinato, stazione meteorologica e ricevitore GPS integrato rende Meteodata 140 S GPS KNX un vero esperto meteo. Azimut ed elevazione vengono calcolati automaticamente. Temperatura, pioggia, vento e luminosità vengono registrati con precisione. Grazie a un totale di tre sensori di luminosità, la stazione meteorologica KNX è adatta al controllo della protezione solare di un massimo di otto facciate.
Al prodottoI pulsanti iON KNX con unità di accoppiamento bus integrata consentono una messa in funzione e una comunicazione sicura grazie al supporto di KNX Data Secure. I pulsanti KNX consentono di controllare le funzioni di commutazione, oscuramento, veneziane, trasmettitore di valore, modalità operativa, scenario, controllo del colore o sequenza. Grazie al sensore di temperatura integrato, è possibile anche controllare la temperatura ambiente tramite l'attuatore di riscaldamento. Gli stati sono indicati da LED di stato multicolore con luminosità regolabile o controllata automaticamente. Un coperchio trasparente consente di etichettare individualmente i pulsanti.
Al prodottoL'attuatore radio per tende controlla gli azionamenti di tende, tapparelle, dispositivi di protezione dal sole e dalla privacy, lucernari e sportelli di ventilazione. Tramite i due ingressi integrati è possibile integrare direttamente nel sistema pulsanti, contatti della finestra o persino un sensore di temperatura. L'attuatore dispone anche di un supporto integrato per il riscaldamento/raffreddamento e la ventilazione automatica. Perfetto quando si tratta di coordinare in modo ottimale illuminazione, temperatura ambiente e protezione solare.
Al prodottoCon gli attuatori KNX MIX2 sono possibili diverse combinazioni di dispositivi di base ed estensioni. L'attuatore universale offre una varietà ancora maggiore al sistema, in quanto i canali possono essere utilizzati come uscita di commutazione o per controllare gli azionamenti. Questi attuatori di commutazione/ciechi sono disponibili anche nella serie FIX.
Al prodottoIn pratica, è una storia da manuale: Fa caldo, l'aria è soffocante e nessuno riesce a concentrarsi. Una situazione standard in qualsiasi aula. Chi deve imparare ha bisogno di aria fresca. Un sistema di riscaldamento controllato da KNX di Theben si occupa proprio di questo.
Come? Grazie a un simpatico effetto collaterale: il climatizzatore KNX di Theben determina la temperatura ambiente ed effettua una misurazione della CO2, che consente di trarre conclusioni sul contenuto di ossigeno. In questo modo, non solo fornisce un piacevole calore, ma indica anche quando è necessario far entrare nuovamente aria fresca.
E tutti ne traggono vantaggio: non solo gli studenti, gli insegnanti e la scuola, ma anche il proprietario dell'edificio e tutti coloro che consigliano, installano e mantengono questa intelligente forma di automazione degli edifici.
Un'installazione KNX ha davvero senso solo se viene utilizzata per l'automazione dell'edificio tra le stanze. Ad esempio, per il controllo della temperatura in sei aule. Non importa se la regolazione è centralizzata o decentralizzata. Theben ha la soluzione giusta con diversi modelli di attuatori per il riscaldamento.
Nelle aule, il sensore di CO2 AMUN 716 S KNX misura la temperatura ambiente, l'umidità relativa e il contenuto di CO2 nell'aria. L'attuatore di riscaldamento controlla a sua volta il riscaldamento in funzione della temperatura interna ed esterna. Con gli attuatori fan coil di Theben non è necessario decidere tra riscaldamento e raffreddamento: il fan coil offre entrambe le opzioni, a seconda del tipo di installazione. E l'attuatore del fan coil è in grado di regolare entrambe. Ciò significa che Theben vi offre sicurezza di investimento e flessibilità.
In caso di clima mite, il sistema passa alla modalità estiva e riduce il consumo energetico. Se si apre una finestra, si attiva la modalità antigelo. La modalità Comfort si attiva premendo il pulsante di presenza. In ogni situazione, gli studenti all'interno delle aule godono di temperature sempre gradevoli. Inoltre, il sensore ambiente indica la qualità dell'aria tramite la misurazione della CO2 e segnala quando è il momento di arieggiare nuovamente l'ambiente.
Il sensore di aria ambiente AMUN 716 S KNX CO2 misura anche l'umidità dell'aria e la temperatura, oltre alla concentrazione di CO2 nell'intervallo 300-5.000 ppm.
1. Meno dispositivi, meno sforzi di installazione
2. Monitoraggio sicuro
3. Utilizzabile universalmente
Il sensore di CO2 AMUN 716 S KNX monitora i livelli di CO2 in scuole e aule, in uffici e sale riunioni o in edifici passivi e a basso consumo energetico. Grazie al termoregolatore integrato, è ideale per controllare in modo efficiente la temperatura ambiente e per gestire i sistemi di ventilazione nell'automazione degli edifici KNX, a seconda dell'aria presente nella stanza. Grazie alla piastra di montaggio universale, l'AMUN 716 S KNX può essere installato a parete o in una scatola di comando.
Al prodottoCon l'attuatore di riscaldamento da incasso KNX HU 1 KNX, non è più necessario un costoso cablaggio nell'armadio elettrico. Due ingressi binari per ogni dispositivo, uno dei quali può essere combinato con un sensore di temperatura, oltre all'alimentazione tramite tensione bus.
Al prodottoL'attuatore di riscaldamento KNX HMT 12 S KNX di Theben può essere facilmente installato vicino al collettore del circuito di riscaldamento mediante una guida di montaggio. Offre un gran numero di funzioni ad alte prestazioni che aumentano significativamente l'efficienza energetica dell'impianto di riscaldamento:
Al prodotto
L'attuatore per fan coil FCA 2 KNC offre tutto ciò che ci si aspetta da un comando di riscaldamento: Grazie alle valvole di regolazione proporzionali (1-10 V), la temperatura può essere aumentata o diminuita con precisione. Ideale per camere d'albergo, uffici e complessi residenziali. I due ingressi offrono la possibilità di collegare un sensore di temperatura esterno o un contatto finestra e di monitorare la condensa. FCA 2 KNX supporta sistemi a 2 e 4 tubi e può controllare anche piccole unità split.
Al prodotto