La gestione perfetta della luce può essere ottenuta anche con un controllo di livello superiore di un sistema di gestione dell'edificio e dei sensori di presenza. Lo standard DALI-2 garantisce la compatibilità tra i vari marchi. Ciò significa che i sensori di presenza DALI-2 di Theben possono essere azionati con qualsiasi controller applicativo Multimaster conforme alla norma IEC 62386 parte 101/104.
Tramite il bus DALI, il sensore di presenza come Input Device fornisce informazioni sul rilevamento di presenza e sulle misurazioni della luce secondo IEC 62386 parte 303 o parte 304. Il controllo di livello superiore assume tutte le funzioni, come la commutazione, il controllo della luce costante, il controllo automatico/semiautomatico, la sovramodulazione manuale, le scene ecc.
Inoltre, i sensori di presenza supportano i comandi a distanza per regolare la luminosità o commutare le lampade, azionare le veneziane o per altre funzioni. Il sensore di presenza invia questa informazione tramite il bus DALI-2 al controllo di livello superiore ai sensi della norma IEC 62386 parte 301. In questo modo si attivano le azioni desiderate. Inoltre, una compatta interfaccia pulsanti DALI-2 e un potente attuatore di commutazione DALI-2 possono essere integrati nel sistema di gestione degli edifici.