I LED hanno fatto passi avanti negli ultimi anni. Grazie ai progressi in termini di efficienza e indice di resa dei colori è difficile trovare un campo della tecnologia di illuminazione, in cui non siano presenti: Come versioni retrofit sono un’apprezzata alternativa alle meno amate lampade a risparmio energetico. Come strisce o pannelli luminosi, si adattano a qualsiasi superficie e offrono così innumerevoli nuove possibilità di design dell’illuminazione.
Tuttavia la sostituzione da lampada incandescenza a LED non è così semplice a causa delle elevate correnti di spunto. Possono raggiungere valori pari a mille volte la potenza nominale. I contatti possono quindi incollarsi o addirittura fondersi.
Qui trovate come comandare e regolare con sicurezza l’intensità luminosa delle lampade a LED. Scoprite le soluzioni Theben compatibili con lampade a LED , come interruttori orari, temporizzatori luce scala, rivelatori di movimento e rivelatori di presenza, nonché dimmer e attuatori dimmer KNX, che permettono di comandarle in modo affidabile.
Per il comando delle lampade a LED valgono le normative generali per le più comuni sorgenti luminose: dalla tipologia di attacco fino al dispositivo di misurazione della luminosità. Tuttavia, diversamente da una sorgente luminosa tradizionale, le lampade a LED contengono molti componenti elettronici per il comando.
Uno scenario semplice: nei vani scale di un edificio di grandi dimensioni l’amministratore del condominio sostituisce le lampade a incandescenza con lampade a LED. Il potenziale di risparmio è promettente: oltre al minore consumo energetico, la lunga durata dovrebbe garantire anche costi di manutenzione inferiori. Ma improvvisamente i temporizzatori luce scala si guastano.
Non tutte le lampade a LED sono dimmerabili e la qualità di dimmerizzazione è diversa e varia in base al produttore della lampada.
Commutare e regolare la luminosità dei LED in tutta sicurezza: Soluzioni Theben compatibili con i LED