Con i sensori di CO2 AMUN e i monitor mobili di CO2 di Theben, è possibile migliorare la qualità dell'aria in spazi pubblici come scuole, asili, università, sale riunioni o grandi uffici. Il contenuto di CO2 dell'aria è costantemente monitorato. Se i valori di soglia regolabili vengono superati, l'unità avvisa tramite un sistema di semafori a LED e attiva il controllo della ventilazione o la climatizzazione. Inoltre, sono disponibili unità con misurazione integrata della temperatura e dell'umidità relativa per ottimizzare il controllo dei ventilatori.
I sensori di CO2 AMUN 716 e i monitor di CO2 di Theben monitorano la concentrazione di CO2 nelle scuole e nelle aule, negli uffici e nelle sale conferenze o anche nelle case passive e a basso consumo energetico. I sensori di CO2 per l'aria ambiente danno quindi un contributo decisivo al miglioramento della qualità dell'aria negli ambienti. In base a valori di soglia regolabili, le unità forniscono un avviso visivo tramite il sistema semaforico a LED in caso di concentrazione di CO2 potenzialmente pericolosa, consentendo di ottimizzare la ventilazione manualmente o automaticamente e creando un clima interno sano. Oltre al dispositivo mobile con cavo USB, sono disponibili anche varianti per il montaggio a parete o a incasso e dispositivi KNX.
Il monitor di CO2 AMUN 716 è un sensore di CO2 mobile con cavo USB e un campo di misura di 0 - 5.000 ppm. Il pratico cavo USB consente una facile messa in funzione. La fornitura comprende un supporto e un cuscinetto antiscivolo. In alternativa, è possibile anche il montaggio a parete.
La concentrazione attuale di CO2 viene visualizzata tramite il semaforo a LED:
Il sensore di CO2 AMUN 716 SO e il sensore di CO2 AMUN 716 SRmisurano non solo la concentrazione di CO2, ma anche l'umidità relativa e la temperatura dell'ambiente. Per il controllo automatico della ventilazione, l'AMUN 716 SO dispone di tre uscite 0 -10 V per CO2, temperatura e umidità. L'AMUN 716 SR offre anche due uscite di commutazione per il controllo a due stadi. Entrambe le unità sono ideali per il retrofit di sistemi di ventilazione non regolati. I valori di soglia sono regolabili:
Sensori di CO2 per sistemi KNX Con il AMUN 716 S KNX è disponibile una variante di dispositivo con regolatore di temperatura ambiente individuale integrato per il controllo di attuatori di riscaldamento o attuatori motorizzati in sistemi KNX. Il sensore di CO2 KNX dispone di quattro ingressi binari per interruttori/pulsanti convenzionali (commutazione, oscuramento, veneziane, trasmettitore di valore), ma anche per un sensore di temperatura esterno, un contatto finestra o un segnale di presenza. Il sensore di temperatura può essere collegato per limitare la temperatura del pavimento o per misurare la temperatura ambiente.
Il modello Prema P360 KNX AP Multi WH combina un sensore di CO2 e un rilevatore di presenza PIR KNX in un unico dispositivo. Il sensore dell'aria ambiente misura la concentrazione di CO2, l'umidità relativa, la temperatura e la pressione dell'aria e offre tre soglie indipendenti parametrizzabili per la concentrazione di CO2 e l'umidità relativa. Inoltre, il multisensore dispone di un regolatore di temperatura ambiente integrato e di quattro ingressi binari. Il rivelatore di presenza offre un'area di rilevamento quadrata a 360° (9 x 9 m a 3 m di altezza di montaggio), nonché tre canali di luce e due canali di presenza per il controllo HVAC nei sistemi KNX.