Theben offre una gamma completa di rilevatori di presenza e di movimento per il montaggio a soffitto in ambienti interni. Dai rivelatori di presenza e di movimento con tensione di esercizio di 230 V ai rivelatori di presenza DALI-2 e ai sensori di presenza DALI-2, fino alle varianti di dispositivi per sistemi KNX. I rilevatori di presenza e i rilevatori di movimento da montare a soffitto offrono un'area di rilevamento quadrata, rettangolare o rotonda. A differenza dell'area di rilevamento rotonda, l'area di rilevamento quadrata presenta diversi vantaggi: Semplifica la pianificazione in una stanza rettangolare ed evita sovrapposizioni o "punti ciechi". La stanza può essere monitorata senza problemi con pochi dispositivi.
LUXA 103 Rivelatore di presenza dalla massima versatilità I rivelatori di presenza LUXA 103 sono la famiglia di dispositivi versatili per un controllo efficiente dell'illuminazione e dell'HVAC in ambienti interni ed esterni. Le unità con area di rilevamento circolare sono ideali per l'utilizzo in uffici singoli e open space, sale riunioni, magazzini, scantinati e servizi igienici. I rivelatori di presenza speciali per corridoi e disimpegni hanno un'area di rilevamento rettangolare. Comuni a tutti i dispositivi sono le impostazioni tramite app e telecomando e l'installazione particolarmente semplice. Le unità montate in superficie, nei colori nero, bianco o grigio, si adattano a qualsiasi ambiente.
Rivelatori di presenza KNX Con i rivelatori di presenza KNX di Theben avete a disposizione tutte le opzioni per un controllo dell'illuminazione intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico. Oltre alla classica applicazione per il controllo dell'illuminazione in uffici, corridoi ed edifici pubblici, è possibile controllare anche il riscaldamento e la climatizzazione in base alla presenza. Ciò consente di risparmiare sui costi energetici e di ridurre significativamente le emissioni di CO2.
Ecco alcuni punti salienti della gamma di rilevatori di presenza KNX di Theben:
Rivelatore di presenza DALI-2 i rivelatori di presenza theRonda DALI-2 combinano i vantaggi del sistema bus DALI con la qualità premium di Theben in modo intelligente, efficiente e flessibile. Possono anche essere collegati a pulsanti convenzionali. I clienti possono scegliere tra tutte le gamme di interruttori più comuni e godere della massima libertà di progettazione. Quando si utilizza un'interfaccia a pulsanti, l'assegnazione dei pulsanti ai singoli gruppi di illuminazione può essere facilmente modificata anche dopo l'installazione. In questo modo si elimina la necessità di apportare modifiche al cablaggio che possono richiedere molto tempo. Con i rivelatori di presenza Ronda DALI-2 è possibile controllare fino a tre gruppi di illuminazione tramite una sola linea DALI, risparmiando tempo e denaro durante l'installazione. A proposito di installazione: se si deve sostituire un apparecchio DALI-2 (ECG o apparecchio), il rivelatore di presenza rileva automaticamente il nuovo apparecchio e ne assume automaticamente la configurazione.
Sensori di presenza DALI-2 Una gestione perfetta dell'illuminazione può essere ottenuta anche con un sistema di controllo di livello superiore e sensori di presenza. Lo standard DALI-2 garantisce la compatibilità tra i vari produttori. Questo significa che i sensori di presenza DALI-2 possono essere utilizzati con qualsiasi controllore applicativo Multimaster conforme alle norme IEC 62386 parti 101/104. Il sensore di presenza come dispositivo di ingresso fornisce informazioni sul rilevamento della presenza e sulla misurazione della luce secondo la norma IEC 62386 parte 303 o parte 304 tramite il bus DALI. Il controllore di livello superiore si fa carico di tutte le funzionalità, come la commutazione, il controllo della luce costante, l'automatismo/semiautomatico, il comando manuale, le scene, ecc. Inoltre, i sensori di presenza DALI-2 supportano comandi di controllo remoto per la regolazione o la commutazione delle lampade, il controllo delle tende o altre funzioni. Il sensore di presenza invia queste informazioni tramite il bus DALI al sistema di controllo di livello superiore, in conformità con la norma IEC 62386 Parte 301. In questo modo è possibile attivare le azioni desiderate grazie a queste informazioni.