Gli attuatori broadcast DALI-2 certificati e i gateway DALI-2 costituiscono l'interfaccia tra il controllo dell'illuminazione DALI e i sistemi KNX. In questo modo si possono ottenere funzioni aggiuntive come l'ombreggiatura e il controllo del clima. Con l'attuatore DALI-2 DM 4 DALI KNX è possibile controllare facilmente fino a 30 reattori elettronici DALI per canale tramite comandi broadcast. L'attuatore a 4 canali supporta anche il controllo del colore e della temperatura di colore dei dispositivi secondo il DALI Device Type 8 (DT8) nei sistemi KNX. Il Gateway DALI Multimaster P64 KNX è un controllore multi-master per controllare fino a 64 reattori elettronici e 8 rilevatori di movimento DALI-2 tramite il bus di installazione KNX. I gateway DALI S64 KNX (1 canale) e S128 KNX (2 canali) controllano fino a 64 o 128 ECG come controllori di applicazioni singole.
Ecco alcuni punti salienti della vasta gamma di gateway DALI certificati di Theben:
Attuatore broadcast DALI DM 4 DALI KNXl'attuatore broadcast DALI a 4 canali è utilizzato per controllare fino a 30 reattori elettronici DALI per canale tramite il bus KNX. Grazie alla comunicazione broadcast, la messa in funzione e la manutenzione degli ECG possono essere realizzate in modo semplice e rapido. In questo modo, i dispositivi di controllo DALI possono essere sostituiti in caso di guasto senza indirizzare o raggruppare il lato DALI. La messa in funzione e la programmazione vengono eseguite dal software ETS, senza strumenti aggiuntivi o app ETS. L'unità supporta il controllo del colore e della temperatura del colore (Device type 8). Grazie a KNX Data Secure, l'attuatore Broadcast DM 4 DALI KNX è protetto in modo ottimale contro il furto e la manipolazione dei dati. LUXORliving D4 DALI è una variante di apparecchio disponibile per il sistema KNX Smart Home System LUXORliving.
Gateway DALI Multi-Master P64 KNXil gateway DALI a 1 canale funge da controllore applicativo Multi-Master per controllare fino a 64 reattori elettronici e 8 sensori DALI-2 (movimento/presenza e luminosità) con interfaccia DALI tramite il bus KNX. Gli ECG possono essere controllati singolarmente o in un massimo di 16 gruppi. La messa in funzione e la programmazione si effettuano tramite l'app ETS o dal webserver integrato. L'unità supporta il controllo del colore e della temperatura del colore (DT-8) per le applicazioni HCL e il controllo del colore in funzione del tempo. La temperatura di colore può essere regolata automaticamente in base al valore di regolazione. Il modulo scene per un massimo di 16 scene e il modulo effetti per i controlli di sequenza offrono la massima libertà di progettazione. Grazie a KNX Data Secure, il gateway DALI P64 KNX è protetto in modo ottimale contro il furto e la manipolazione dei dati.
Gateway DALI S128 KNX: Il gateway DALI a 2 canali funge da controllore applicativo master per controllare fino a 128 (2 x 64) reattori elettronici con interfaccia DALI tramite il bus di installazione KNX. Gli ECG possono essere controllati singolarmente o in un massimo di 16 gruppi. La messa in funzione e la programmazione vengono eseguite nell'applicazione ETS. L'unità supporta il controllo del colore e della temperatura del colore (DT-8) per le applicazioni HCL e il controllo del colore in funzione del tempo. Il modulo scene per un massimo di 16 scene e il modulo effetti per i controlli di sequenza garantiscono la massima libertà di progettazione. Grazie a KNX Data Secure, il gateway DALI S128 KNX è protetto in modo ottimale contro il furto e la manipolazione dei dati. Il consumo energetico può essere ridotto disattivando l'alimentazione di tensione ECG nei gruppi (oggetto di comunicazione). La stessa funzionalità con il controllo di un massimo di 64 ECG è offerta dal Gateway DALI S64 KNXa 1 canale.