Nel bel mezzo dei preparativi per l’anno dell’anniversario, Paul Sebastian Schwenk si è imbattuto in una cartolina del suo bisnonno in cui scriveva ai suoi genitori sulla fondazione dell’azienda. Cent’anni dopo, questa cartolina ha sorpreso i suoi destinatari.
Cari genitori,
spero stiate bene. Possiamo dire lo stesso di noi. Oggi abbiamo fondato una società (Mezger & Schwenk) con il nome in codice Apparatefabrik. Voglio vedere se tutto funziona. Al momento si fa tutto part-time. Allora il 1920 è l’inizio.
Ahmedabad, Almelo, Apeldoorn, Berlino, Chelles, Dortmund, Essen, Gramsbergen, Istanbul, Giacarta, Colonia, Lisbona, Londra, Madrid, Nantes, Penang, Pune, Siviglia, St. Pietroburgo, Stoccarda – abbiamo chiesto a voi, nostri clienti, partner, collaboratori e collaboratrici, amiche e amici, quali ricordi vi legano a Theben.
Vi abbiamo chiesto di inviarci una cartolina – e il risultato è stato sconvolgente: abbiamo ricevuto posta da ogni angolo della Terra. Dall'India e dalla Malesia, da Belgio, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Russia e Spagna. Fotografie, dipinti personali, artistici, tecnicamente perfetti, ritoccati e ritagliati, ma sempre fatti con amore – è arrivato di tutto. Ogni cartolina contiene una storia meravigliosa. Molte cartoline sono arrivate anche dalle vicinanze: come da Albstadt, Balingen e – ovvio – da Haigerloch.
Una addirittura è arrivata – non è uno scherzo – dalla Schmalzgasse. Esiste veramente. Chiediamo la Vostra comprensione se non abbiamo citato la vostra città o il vostro Paese. Ma siamo stati sommersi. Da qualsiasi posto ci abbiate scritto, abbiamo gradito enormemente ogni cartolina e vi ringraziamo di cuore per i vostri saluti.