Per tutti coloro che non hanno avuto l'opportunità di visitare la nostra mostra al Castello di Haigerloch nell'anno dell'anniversario 2021, offriamo un'opzione virtuale per scoprire di più sulla storia di Tebe e sulle persone dietro la storia con il nostro tour 3D.
"Alexa, accendi la luce!". Si sente un clic meccanico, la luce si accende e i piccoli ingranaggi del timer della luce delle scale ELPA, vecchio di quasi cento anni, si muovono in modo ben oliato. Come dice? Avete letto bene: Una Alexa intelligente controlla il timer delle luci di una scala meccanica!
"Questa mostra illustra bene l'arco tecnologico che questa esposizione percorre: dalla tecnologia analogica dei nostri primi anni, ai primi termostati elettrici per orologi, fino ai sistemi intelligenti e collegati in rete di oggi", descrive Paul Schwenk con un sorriso, aggiungendo: "Dobbiamo capire il passato per poter plasmare il futuro". Con questo, il pronipote del fondatore dell'azienda non intende solo la tecnologia: "Ci sono molte storie e aneddoti emozionanti, toccanti e anche curiosi della storia centenaria della nostra azienda di famiglia che vogliono essere scoperti!".
Questo e molto altro è stato possibile nel 2021, anno del nostro centenario aziendale, sempre di sabato e domenica, visitando la nostra esposizione nello storico Fruchtkasten di Castel Haigerloch. Oltre al classico analogico - il nostro leggendario theben-timer - abbiamo presentato anche una tecnologia moderna e all'avanguardia, come il nostro sistema di smart home LUXORliving. Ma sono state presentate anche le persone che stanno dietro ai prodotti: Ellen Herl, la "buon'anima" dell'azienda, fa parte della mostra e, come suo fratello Paul Eberhard Schwenk, rivive in molte interviste di testimoni contemporanei. I video possono essere richiamati tramite un codice QR.
Un'aggiunta artistica alla mostra è stato lo striscione di Tim Berresheim, un'opera d'arte collaborativa con la partecipazione dei dipendenti di Theben. Come il nostro Abu Simbel virtuale e danzante, anche lo striscione è stato aumentato, cioè si potevano (e si possono) scoprire ulteriori elementi emozionanti nello striscione lungo 7 metri con il proprio smartphone e l'app "TB - Theben 100 AR" (gratuita su Google Play Store e Apple Store).
Beh, siete curiosi ora? Allora andiamo...