Il Building Information Modelling (BIM) è un processo digitale globale per la creazione e la gestione delle informazioni di un oggetto edilizio. Il BIM si basa su un modello intelligente fornito a livello centrale che integra dati strutturati e multidisciplinari. In questo modo è possibile creare una rappresentazione digitale di un edificio per tutto il suo ciclo di vita, dalla pianificazione e progettazione fino alla costruzione e al funzionamento.
Per saperne di piùTheben ha ora nella sua gamma anche il rivelatore di presenza e movimento thePiccola Mini per il controllo dell'illuminazione in funzione del movimento e della luminosità, in versione KNX con sensore di temperatura integrato.
Per saperne di piùI rilevatori di presenza LUXA 103 costituiscono una famiglia completa di dispositivi per il controllo efficiente di illuminazione e HVAC in ambienti interni ed esterni. La gamma offre rilevatori di presenza con area di rilevamento rotonda per uffici singoli e open space, sale riunioni e magazzini, cantine e servizi igienici, nonché rilevatori di presenza per corridoi con area di rilevamento rettangolare. Tutto questo è ora disponibile anche per i sistemi KNX: come LUXA 103 S360-12 KNX con area di rilevamento rotonda (360°, Ø 12 m a 3 m di altezza di montaggio) e come LUXA 103 S360-28 KNX con area di rilevamento rettangolare (360°, 28 x 5 m a 3 m di altezza di montaggio). Entrambi i dispositivi dispongono di 2 canali per luce e HVAC e di 3 canali logici.
Per saperne di piùLa crescente domanda di edilizia sostenibile sta aumentando l'importanza della ristrutturazione e dell'adeguamento degli edifici esistenti. Il sistema di smart home LUXORliving Smart Start, basato su tecnologia KNX-RF, può essere utilizzato per adeguare appartamenti, case mono e plurifamiliari, aule scolastiche, negozi o uffici, con funzioni di smart home basate su KNX, anche in assenza di un'installazione KNX.
Per saperne di piùAlcuni lo chiamano "mini dimmer". Noi lo chiamiamo affettuosamente "Dimmerle". Non c'è da stupirsi, perché il mini dimmer UP LED DIMAX 540 plus B misura appena 26,4 x 25,5 x 10,4 mm. Ciò lo rende appena più grande di una moneta da due euro. Il mini dimmer per carichi R e C con tensione di esercizio di 230 V si monta semplicemente dietro un pulsante standard ed è quindi perfetto per il retrofit. Il dimmer da incasso a 2 fili, dal prezzo interessante, offre impostazioni ottimizzate per LED, lampade a incandescenza e alogene ed è compatibile con LED dimmerabili da 2-150 W (sezione di fase). La luminosità minima, che può essere regolata in base alle esigenze, è preimpostata al 10 % alla consegna.
Per saperne di piùI nuovi moduli attuatori a pulsante RF di Theben combinano un attuatore RF KNX (dimmerazione, commutazione, comando veneziana) con un pulsante. I dispositivi, con una profondità di installazione di soli 25,6 mm, sono compatibili con molte gamme di interruttori da 55 mm e possono essere facilmente installati in scatole di interruttori convenzionali.
Per saperne di piùI rilevatori di presenza Theben LUXA 103 fanno parte di una nuova famiglia di dispositivi per il controllo efficiente dell'illuminazione e dell'HVAC per interni ed esterni. Le unità con range di rilevamento circolare sono ideali per l'uso in uffici individuali ed open space, sale riunioni, magazzini e cantine, nonché servizi igienici. I rilevatori di presenza dedicati per corridoi hanno un range di rilevamento rettangolare. Comuni a tutti i dispositivi sono le impostazioni tramite app e telecomando, come anche l'installazione particolarmente semplice.Le unità a vista di colore nero, bianco o grigio si adattano a qualsiasi design del locale.
Per saperne di piùTheben è uno dei produttori leader nel mondo per soluzioni KNX per la casa intelligente. La gamma di prodotti va da attuatori KNX & ingressi binari a rivelatori di presenza KNX & rivelatori di movimento, fino a sensori KNX e al sistema Smart Home LUXORliving basato su KNX. Sono disponibili anche componenti KNX gestiti via radio, come gli attuatori KNX UP RF.
Per saperne di piùLa DALI-2 Room Solution di Theben rappresenta una soluzione completa per il controllo dell'illuminazione nei singoli locali secondo lo standard DALI-2. La soluzione comprende rilevatori di presenza, sensori di presenza, interfacce per pulsanti e attuatori di commutazione con funzionalità HCL, luce RGBW e funzioni temporizzate. I dispositivi DALI-2 di altri produttori possono essere integrati senza problemi. La programmazione avviene comodamente tramite app.
Per saperne di piùTrasformano la notte in giorno, illuminano garage, ingressi ai cortili, terrazze e vialetti in modo affidabile passo dopo passo: i fari a LED theLeda S con rilevatore di movimento integrato.
Per saperne di piùIl nuovo attuatore elettromotore CHEOPS S KNX di Theben è la soluzione perfetta per il controllo dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento nell'automazione degli edifici KNX. Questo potente attuatore offre la perfetta combinazione di un'elevata forza di posizionamento massima di 220 N, un’elevata funzionalità grazie a due ingressi binari e la massima sicurezza grazie a KNX Data Secure.
Per saperne di piùI rilevatori di movimento e di presenza theMura per il montaggio a parete (ad incasso) con pulsante liberamente parametrizzabile sono perfetti per il controllo dell'illuminazione a risparmio energetico, ad esempio in uffici individuali, aree di soggiorno, corridoi, vani scale, cantine e WC. Un'ampia gamma di varianti di prodotto vi offre l'apparecchio giusto per quasi tutte le applicazioni nella vostra casa o in un edificio funzionale - anche per l'utilizzo nella building automation KNX e con il LUXORliving Smart Home System basato su KNX.
Per saperne di piùI nuovi relè passo-passo OKTO consentono di controllare l'illuminazione in modo semplice e conveniente mediante molteplici pulsanti. Per questo sono ideali per il controllo dell'illuminazione di corridoi e passaggi di condomini, edifici ad uso speciale e commerciale, spazi comuni e abitazioni private.
Per saperne di piùAnche al di fuori della situazione pandemica COVID-19, una ventilazione regolare degli ambienti chiusi è di fondamentale importanza per ridurre al minimo il rischio d’infezione mediante aerosol. L'AMUN 716 CO2 Monitor di Theben indica immediatamente quando la concentrazione di CO2 nell'ambiente supera un determinato valore di soglia. Ciò consente di ventilare per tempo l'ambiente, riducendo anche i rischi per la salute.
Per saperne di piùI nuovi Gateway DALI S64 KNX e S128 KNX consentono un controllo perfetto dell'illuminazione integrando fino a 64 o 128 lampade DALI per dispositivo. Le singole lampade DALI possono essere integrate in un massimo di 16 o 32 gruppi.
Per saperne di piùL'IPsecure Router KNX e l'IPsecure Interface KNX di Theben basati sullo standard KNX IP Secure assicurano che i messaggi inviati dai dispositivi KNX su reti IP siano autenticati e codificati con sicurezza. Tali dispositivi sono indispensabili negli edifici moderni caratterizzati da frequenti cambiamenti di utenze, e negli spazi pubblici (come banche, hotel, uffici).
Per saperne di piùTheben ha reso ancor più compatti i rivelatori di presenza e movimento thePiccola. Premiati per il design, rappresentano la soluzione ideale per il controllo dell’illuminazione in funzione al movimento ed alla luminosità. I rilevatori thePiccola sono adatti per l’installazione in ambienti umidi, grazie alla classe di protezione IP55.
Per saperne di piùTheben AG presenta i nuovi rilevatori di movimento e presenza theMura a 2 e 3 fili per montaggio a incasso. Sono adatti per impiego universale per i programmi di commutazione di tutti i principali costruttori. Il contenuto della fornitura dipende dal tipo di programma di commutazione. I rilevatori di movimento e presenza theMura fanno ovunque bella figura grazie al loro design particolarmente piatto e attraente.
Per saperne di piùTheben amplia l'offerta di prodotti KNX con i nuovi attuatori radio e accoppiatori multimediali UP KNX. Grazie a una codifica sicura con KNX Data Secure la comunicazione è protetta in modo ottimale da intercettazioni e manomissioni.
Per saperne di piùI nuovi interruttori crepuscolari di Theben LUNA 110 plus AL/EL con sensore di luminosità esterno per applicazione verticale esterna o a incasso e gli interruttori crepuscolari LUNA 127 star S con sensore di luminosità integrato sostituiscono i precedenti interruttori crepuscolari LUNA 110 o 127 e 128 star. Gli apparecchi per la commutazione di utenze in funzione della luce sono la soluzione ideale per LED, e, essendo prodotti senza solfato di cadmio CDS, sono conformi alla direttiva ROHS 2001/65 UE.
Per saperne di piùCon theLeda B Theben presenta un nuovo faro a LED modulare e compatto con rilevatore di movimento o sensore di luminosità opzionale. Il faro a LED a tecnologia LED ad alta potenza consente il comando dell'illuminazione in funzione del movimento o della luce naturale, ed è ideale per l'impiego in strutture commerciali/industriali come rampe di carico o accessi.
Per saperne di piùI nuovi interruttori orari digitali top3 sostituiscono i precedenti della gamma top2. Sono ideali per il comando temporizzato dell’illuminazione stradale, insegne pubblicitarie, per gestire l'illuminazione di edifici pubblici e parcheggi, azionare campanelle scolastiche e impianti di ventilazione, pompe, fontane e molte altre applicazioni.
Per saperne di piùIl cronotermostato RAMSES BLE UP di Theben sparisce completamente nella scatola da incasso sotto la copertura cieca o il coperchio della scatola. Oltre al montaggio invisibile a incasso, RAMSES BLE UP si distingue per il suo facile impiego tramite App. L'apparecchio può essere utilizzato con qualsiasi programma di commutazione in commercio e si inserisce perfettamente in ogni ambiente.
Per saperne di piùTheben AG presenta i nuovi dimmer universali DIMAX 544 plus P per montaggio a incasso. Il montaggio è semplificato grazie all'involucro compatto. La tecnologia integrata Bluetooth consente un agevole controllo tramite l'App MAXplus per tablet e smartphone (iOS, Android). Inoltre i dimmer UP sono stati ottimizzati per la regolazione di LED.
Per saperne di piùCon i nuovi attuatori radio Theben propone un modo pratico per ampliare un sistema
Smart Home LUXORliving esistente. Così è possibile integrare via radio anche eventuali edifici annessi, come verande o serre, con grande semplicità. Grazie alla codifica sicura con KNX Data Secure, la comunicazione è protetta in modo ottimale da intercettazioni e manomissioni.
Theben AG presenta la nuova gamma a LED theLeda D con rivelatore di movimento integrato per il controllo dell'illuminazione automatico per uso esterno. Ideale per un'illuminazione di design per le facciate di ville, strutture alberghiere, parcheggi.
Per saperne di piùIl dimmer universale DIMAX con le sue dimensioni compatte può essere installato in scatole ad incasso o di derivazione ed è particolarmente adatto per comando lampade a LED.
Per saperne di piùTheben AG presenta gli attuatori KNX da incasso compatti per un comodo montaggio in scatole da incasso o di derivazione.
Per saperne di piùTheben amplia la propria serie di attuatori con due nuovi attuatori KNX ad alta potenza per carichi di commutazione elevati: RM 4 H KNX a 4 canali e RM 8 H KNX a 8 canali.
Per saperne di piùTheben presenta i nuovi interruttori crepuscolari analogici LUNA 108 plus AL e 108 plus EL. Sostituiscono i precedenti interruttori crepuscolari LUNA 108 e 109.
Per saperne di piùTheben presenta il nuovo interruttore crepuscolare LUNA 126 star E. Sostituisce il precedente interruttore crepuscolare LUNA 126. LUNA 126 star E è realizzato senza impiegare solfato di cadmio CDS e quindi è conforme alla direttiva ROHS 2001/65 UE.
Per saperne di piùTheben presenta il nuovo attuatore per sistemi di riscaldamento LUXORliving H6 24V per il sistema Smart Home LUXORliving. L'attuatore con regolatore di riscaldamento integrato consente di comandare e una facile installazione nel collettore.
Per saperne di piùTheben amplia la gamma LUXORliving con gli attuatori compatti da incasso. Non è necessaria un'alimentazione di tensione supplementare.
Per saperne di piùI nuovi cronotermostati RAMSES BLE di Theben combinano i vantaggi dei cronotermostati classici con una programmazione particolarmente comoda tramite App e massima sicurezza da manomissioni
Per saperne di piùI nuovi fari a LED theLeda EC di Theben con rivelatore di movimento offrono una soluzione di grande potenza a basso consumo energetico – anche per zone marittime. La struttura robusta con corpo in policarbonato, staffa di fissaggio e viti in acciaio inox, dissipatore in alluminio resistente all'acqua di mare, elettronica completamente verniciata e grado di protezione IP 55, garantiscono un funzionamento affidabile anche in condizioni climatiche difficili. Dispone di un rilevatore di movimento 180° con una portata di 12 m.
Per saperne di piùLUXORliving è il sistema Smart Home più semplice di Theben, che offre tutto ciò che può rendere più confortevoli le abitazioni. LUXORliving è così facile da montare, installare e mettere in funzione da non richiedere alcun intervento da parte di system integrator.
Per saperne di piùThebenHTS presenta thePassa, il nuovo rivelatore di presenza per gestire il sistema di illuminazione di corridoi, corsie e magazzini automatici verticali in modo più efficiente dal punto di vista energetico in funzione della presenza di persone. Grazie a due range di rilevamento gestibili indipendentemente è possibile separare, accendere e spegnere o regolare le due zone luce in modo preciso (versione KNX).
Per saperne di piùI nuovi rivelatori di presenza theRonda S360 KNX per montaggio a soffitto hanno un design ultrapiatto e rimangono quasi invisibili (sporgono solo di 5mm) e vengono installati ad esempio in uffici singoli o anche in ambienti umidi (gradodi protezione IP 54).
Per saperne di piùI nuovi rivelatori di presenza theRonda S UP per montaggio a soffitto universale sono ideali per gestire in modo affidabile l'illuminazione di uffici di piccole dimensioni in presenza di movimento. Grazie al grado di protezione IP 54 sono indicati anche per l'impiego in ambienti umidi.
Per saperne di piùThebenHTS presenta theSenda Plug, un'App comodissima per la programmazione della gamma dei sensori da interno ed esterno. I parametri vengono inviati tramite Bluetooth al telecomando theSenda B e da qui trasmessi al sensore tramite raggi infrarossi.
Per saperne di piùI nuovi attuatori per sistemi di riscaldamento KNX HMT 6 S KNX/HMT 12 S KNX di Theben sono facili da montare nel collettore. Gli attuatori per sistemi di riscaldamento KNX offrono una varietà di funzioni utili per migliorare sensibilmente l'efficienza energetica dell'impianto di riscaldamento.
Per saperne di piùLe nuove interfacce pulsanti KNX permettono anche il collegamento di sonde per la rilevazione della temperatura fino ad un max. di 30m.
Per saperne di piùI nuovi alimentatori KNX di Theben gestiscono in maniera ottimale una linea KNX e l’uscita ausiliaria AUX può essere utilizzata ad es. per l'alimentazione supplementare di dispositivi KNX-IP o altri dispositivi di sistema come stazioni meteo o display
Per saperne di piùSe i sensori di movimento devono essere installati in posti come cortili delle scuole, impianti sportivi o parcheggi pubblici, spesso è necessaria la massima robustezza e sicurezza contro la manomissione. Ecco quindi i nuovi sensori di movimento theLuxa R : la soluzione compatta e robusta per aree esterne sensibili.
Per saperne di piùIl nuovo sensore di movimento LUXA 103-100 UA è ideale, grazie al microfono integrato, per il comando dell’illuminazione nei bagni. La rilevazione di movimento viene gestita dal sensore PIR, il microfono integrato gestisce lo spegnimento. Grazie al design compatto il sensore di movimento si integra, in modo discreto, in qualsiasi applicazione a soffitto.
Per saperne di piùI nuovi termostati ambiente RAMSES 718 S/P KNX sostituiscono i modelli attuali RAMSES 712/713 S. Permettono il controllo ottimale della climatizzazione nell'automazione degli edifici KNX.
Per saperne di piùIl nuovo sensore CO2 AMUN 716 S KNX monitora la concentrazione di CO2 in ambienti residenziali interni come scuole, auditorium, uffici o sale riunioni. Grazie alla sonde integrate è ideale per il controllo della temperatura ambiente e per il comando del ricircolo dell'aria nell'automazione degli edifici KNX. AMUN 716 S KNX può essere installato a parete anche su scatole con interasse 60mm.
Per saperne di piùThebenHTS integra, con i nuovi rivelatore di presenza DALI theRonda, le sue versioni Standard e Performance.
Per saperne di piùI nuovi fari a LED theLeda S con rivelatore di movimento integrato sostituiscono la gamma LUXA LED (8-16W) . Sono adatti per installazione all’aperto come garage o ingressi residenziali. La lente integrata dispone di una raffinata ottica a specchio . Il modulo LED ruotabile di 180° permette l'illuminazione di pareti, luci d'accento ed effetti wallwash. La limitazione del range di rilevamento di 180° avviene in modo semplice grazie all'adesivo in dotazione.
Per saperne di più